28 Novembre 2020

La seconda giornata della Settimana delle Opportunità by TG COZZI

30-01-2018 12:09 - Scuola Secondaria di Crespina
MARTEDI´ 30 GENNAIO 2018

SECONDA EDIZIONE
DEL GIORNALE
SCOLASTICO

LA REDAZIONE SCRIVE....

Ciao a tutti, oggi esce la seconda edizione del giornalino della scuola con molte nuove sorprese.
In questa edizione parleremo dei laboratori, introdurremo l´oroscopo e avremo un´intervista esclusiva ad una professoressa riguardante la questione dei tre euro.
Oggi le notizie riguardanti il laboratorio "In movimento" non saranno disponibili perché i ragazzi stanno partecipando ad una lezione di pattinaggio, presso lo stabilimento di Pontedera, che li occuperà tutta la mattinata.

LA RISPOSTA DELLA PROFESSORESSA LUCIA PAPINI
SULLA QUESTIONE DEI TRE EURO.

Abbiamo chiesto alla professoressa Lucia Papini di esprimere la sua opinione sulla questione dei tre euro, che aveva acceso gli animi di tanti ragazzi.
La professoressa ha risposto dicendo: "Io sono rimasta dispiaciuta per l´articolo che ho letto e la polemica che è stata fatta dai ragazzi per la richiesta dei tre euro.
Probabilmente è passata una comunicazione sbagliata o non è stata spiegata in modo corretto, perché i tre euro non servivano esclusivamente per il trasporto, anzi, in questo caso non erano per i trasporti ma dovevano essere utilizzati per comprare materiale per TUTTI i laboratori.
Solo nel laboratorio di arte gli alunni hanno portato dei materiali di recupero, anche se so che un alunno ha detto che ha speso dei soldi ma solo a titolo personale perché nessuno poi ha speso neanche un centesimo, perché stiamo utilizzando i materiali della scuola e quello che gli alunni sono riusciti a recuperare."
La professoressa tiene a far capire che per la riuscita di questa settimana c´è bisogno del contributo di ognuno di noi.
Samia e Denise

DOLCE E SALATO

Oggi al laboratorio si è aggiunta la professoressa Raffaela Micillo.
Tutti i ragazzi con le professoresse hanno programmato che oggi, martedì 30 gennaio 2018, avrebbero fatto e cucinato crepes, pizze e salame al cioccolato.
Come ogni giorno hanno deciso di collaborare e di condividere gli ingredienti e di aiutarsi tra di loro.
Oltre a ciò si divertono a cucinare e a far impazzire le professoresse con tutti gli impasti da buttare e da filtrare perché magari sono venuti troppo grumosi...
Oltre a questo però tutti si divertono e le professoresse pure (ad aiutare gli alunni ma anche a fare gli impasti) ... vedremo domani con una nuova paginata di scoperte.
Quando noi giornaliste siamo entrate nel laboratorio abbiamo respirato un´aria dolce e profumata.
Eleonora e Sofia

CREATIVAMENTE

Al laboratorio di arte hanno cominciato a intagliare nel legno le figure disegnate sulla carta precedentemente e a colorarle con tempere.
Alcuni ragazzi hanno cominciato a realizzare i piedi del loro progetto (persona in miniatura realizzata con la plastica).
Una ragazza ed una professoressa hanno cominciato ad intagliare una figura nel legno con cura ed amore.
Delle ragazze continuano il loro lavoro con materiali di riciclo della volta precedente come stoffa, colla a caldo, fil di ferro, piatti di ceramica (colorati con colori per ceramica) e paglia colorata.
Entrando nel laboratorio di arte io, Eleonora, e Sofia abbiamo respirato un aria di felicità, allegria e collaborazione.
Sofia e Eleonora

NOI RAGAZZI E LA TECNOLOGIA

Noi ragazzi abbiamo uno stretto collegamento con la tecnologia per esempio con i telefoni, con i computer e con i tablet.
Tutti i giorni usiamo il telefono, non solo per telefonare e mandare i messaggi ma anche per giocare e scattare foto.
Voi quanto state al telefono?
E quanto giocate al computer/console?
E quanto usate il tablet?
(Scrivetelo nella cassetta del gossip)

ATTENZIONE MASSIMA: NON USATE I DISPOSITIVI PRIMA DI ANDARE A DORMIRE!!!!!

Sofia, Tommaso e Simon


L´ OROSCOPO SECONDO SERGIO E TOMMASO

LORO SONO:
ariete: coraggiosi
toro: vendicativi
gemelli: intelligenti
cancro: affascinante
leone: adorabili
vergine: socievoli
bilancia: diversi
scorpione: simpatici
sagittario: intraprendenti
capricorno: perspicaci
acquario: spiritosi
pesci: gelosi


UNA FINESTRA SUL MONDO

I ragazzi si sono divisi a gruppi, facendo ricerche su vari paesi esteri, come la Russia e Dubai.
Tutti insieme cercheranno di intervistare con Skype un italiano che vive a Dubai e poi alla fine della giornata riassumeranno quello è successo.
Abbiamo chiesto alla prof.ssa Martina Sorce di darci una propria opinione sul lavoro dei ragazzi: "i ragazzi lavorano con livelli di partecipazione e interessi diversi ma comunque nel complesso, stanno svolgendo tutte le attività previste."
Sergio e Denise

TUTTI IN SCENA

I ragazzi durante la giornata hanno svolto vari compiti: hanno rappresentato i mimi, hanno fatto le prove per un balletto, il gioco delle statue, e a piccoli gruppi hanno inventato delle storie per poi recitarle.
Abbiamo chiesto al professor Lorenzo Brogi di darci la propria opinione sul lavoro dei ragazzi: "Penso che stia andando molto bene, perché sono molto interessati e partecipi alle attività che hanno scelto tra di loro."
Sergio e Denise

GOSSIP: PER QUESTO ARGOMENTO RIMANDIAMO ALL´EDIZIONE CARTACEA DEL GIORNALE, RICCA DI FOTO, DI SORPRESE E DI NEWS...





Fonte: Serena Campani

Realizzazione siti web www.sitoper.it