19 Settembre 2020

La marcia della pace 2018

28-04-2018 12:32 - Scuola Secondaria di Crespina
La marcia della pace 2018

Oggi, sabato 28 Aprile 2018, la classe seconda A della scuola media di Crespina ha partecipato alla marcia della pace insieme alle altre classi delle scuole delle nostre zone.
Al campo sportivo di Crespina abbiamo incontrato Claudio, un personaggio molto simpatico che ci ha parlato della sua maschera e ci ha parlato di Gandhi e della non-violenza.
Abbiamo aspettato i ragazzi di Fauglia, che erano partiti dal loro comune e a quel punto noi di Crespina, Casciana Terme e Lari ci siamo aggiunti.
La marcia era organizzata dal Tavolo della Pace e ad alcuni di noi è toccato tenere lo striscione. Lo abbiamo portato a turno!
Il percorso era in salita, e molto faticoso, ma noi non abbiamo mollato, non ci siamo scoraggiati e siamo riusciti ad arrivare a Lari dove ci hanno offerto la merenda equa e solidale: schiacciata, succhi di frutta, panini alla cioccolata e una minuscola banana.
Mentre facevamo merenda abbiamo ascoltato alcuni interventi e abbiamo mostrato i cartelloni realizzati dalla terza B della nostra scuola.
La partecipazione alla marcia è stata un po´ impegnativa però ci ha dato l´opportunità di trascorrere una mattinata con altri ragazzi e di partecipare ad una importante iniziativa.
Il Signor Pietro Pertici, del Tavolo della Pace, ci ha detto che quello di quest´anno è stato il corteo più numeroso di tutti.
Il prossimo anno ci piacerebbe andare a fare la marcia della pace con tutta la scuola, quindi partiremo per tempo ad organizzare la nostra partecipazione.

I ragazzi della seconda A

Fonte: Serena Campani