26 Giugno 2019

La gita a Torino: pensieri&parole

13-05-2019 16:34 - Scuola Secondaria di Crespina
8-10 maggio 2019: i tre giorni della 3A e della 3B tra natura incontaminata e raffinata cultura, tra cioccolate calde al riparo dal freddo e gelati al sole in mezze maniche, tra ore di pullman a chiacchierare e passeggiate spavalde sotto la pioggia!
3 giorni a testa alta, occhi incuriositi, orecchie in ascolto, tutti i sensi pronti ad esplorare un universo nuovo ed elegante, mentre le dita sono a riposo dal frenetico agitarsi sui tastierini dei telefoni e l’unica cosa che afferrano è la soffice neve fresca sulle vette del Monte Bianco.
3 giorni di divertimento, spensieratezza, scoperte, condivisione e opportunità di sentirsi più amici, ma anche 3 giorni in cui essere grandi, rispondere sì alla richiesta di responsabilità che visitare una città grande e sconosciuta implica e avvicinarsi con rispetto e serietà ai suoi luoghi di più grande valore storico e alle storie – anche tristi – che essi raccontano.
30 ragazzi speciali, che hanno dato prova di maturità e affidabilità, che hanno fatto sentire i loro prof sicuri di potersi fidare e orgogliosi di averli come studenti.
Quando si parte, non possiamo mai sapere se il viaggio sarà un successo. Grazie a loro, il nostro lo è stato.
I professori accompagnatori: Cosimo Acquaviva, Monica Bartolini, Lorenzo Brogi e Martina Sorce.

Ecco i pensieri dei nostri ragazzi, protagonisti di questa splendida avventura:
• La gita a Torino è stata fantastica, ha lasciato un'impronta profonda nel mio cuore e giuro di tornarci in futuro.
• Mi sono divertito tanto alla gita con i miei compagni
• La cosa che mi è piaciuta di più è stata il museo del Risorgimento
• Le cose che mi sono piaciute di più sono state il Monte Bianco e la cabinovia.
• Le cose più belle sono state il museo della Resistenza e quello del cinema.
• Se il calvo sorvegliante non vorrai incontrar, a sol calante in camera dovrai restar!
• Bei musei!
• Grazie Cristiano (autista)!
• Questa gita è stata fantastica, soprattutto l'esperienza artica! Ci siamo divertiti un sacco, anche se da casa c'è stato un gran distacco.
• Questa esperienza stancante è stata a dir poco emozionante! Con lunghe passeggiate e visite ai musei, è stata la gita che vorrei!
• Venite pure!
• Sto con tutta la mia squadra a Torino, yeah!
• Una gita piena di emozioni: allegra e soprattutto con due classi meravigliose
• La bellezza del Monte Bianco
• Elegante
• Bello
• Le cose che più mi hanno colpito sono state le seguenti: il Monte Bianco e la sua bellezza; avere più contatto con gli amici quindi rafforzare le amicizie e/o crearne delle nuove
• In questa gita ho riflettuto molto sulle vere amicizie e su quelle false
• Sarà un ricordo straordinario, sia per l'hotel, le camere ecc, ma soprattutto per l'autista. Io credo che non si troverà più un autista così simpatico e molto bravo a guidare. Complimenti, sei veramente una brava persona!
• È stata una bella esperienza
• È stata una bella opportunità per stare con gli amici, visitare nuovi luoghi e paesaggi e imparare nuove cose allo stesso tempo
• È stata un'esperienza bella e costruttiva perché ho potuto visitare una nuova città
• Se per Torino volete partire, con l'ombrello dovete venire!
• Grazie mille all'autista Cristiano che ci ha accompagnato in questa magnifica esperienza.
• Ringrazio i prof per averci accompagnato in questa esperienza, mi sono sentito in famiglia.
• Grazie ai prof che ci hanno portato in questa splendida gita.
• Devo dire che personalmente la gita è stata bella dal punto di vista didattico e istruttivo.

Fonte: Martina Sorce