17 Ottobre 2019

La festa della matematica

Il giorno 14 marzo (3.14 secondo la scrittura anglosassone) è il giorno in cui, sin dal 1988, si festeggia il PI greco e la matematica in generale ed è inoltre la data di nascita di Einstein.
Per le scuole del nostro Istituto è diventata una buona pratica fare festa ispirandosi alla costante più famosa, al Pi greco. I docenti progettano e realizzano con i ragazzi iniziative divertenti e creative, aiutandoli a vivere un’esperienza di full-immersion nel mondo della matematica per scoprirla anche attraverso un approccio più giocoso e da una diversa angolazione.
Cifre e forme, giochi matematici e logici, giochi a squadre, sfide, coding...e “dolci” numeri sono in programma perché la matematica sia la protagonista della giornata!
PI GRECO DAY 2017 - Scuola Primaria Santa Luce
PI GRECO DAY 2017 - Scuola Secondaria di Santa Luce
PI GRECO DAY 2017 - Scuola Primaria "D.Dolci" Cenaia
Quest´anno abbiamo festeggiato lavorando tutti insieme, a classi aperte, organizzando laboratori di varie tipologie: mandala, collage, giochi, scrittura creativa e coding. E per la prima volta, seguendo il progetto del MIUR, abbiamo sfidato, in una battaglia on line a colpi di numeri e quiz matematici, altri ragazzi di un centinaio di scuole della nostra penisola.