22 Settembre 2020

La Scuola si fa Comunità

10-01-2018 17:41 - Scuola Secondaria I° Fauglia
Quando la scuola si fa comunità.
Sabato 23 dicembre la scuola media di Fauglia ha dato prova di cosa vuol dire essere realmente una scuola-comunità.
Gli ex alunni classe ´99, ormai prossimi alla maturità, hanno chiesto ai loro vecchi insegnanti della scuola media di poter organizzare una lotteria di beneficenza per devolvere il ricavato all´A.G.B.A.L.T., un ´associazione che si occupa di bambini e ragazzi affetti da leucemia. Il 12 settembre scorso a causa di una leucemia fulminante è morto il loro compagno di classe delle medie Lorenzo Burgalassi ed i suoi compagni hanno sentito il bisogno di condividere il dolore facendo qualcosa per ricordarlo. Gli insegnanti hanno accolto con gioia la proposta e l´idea è diventata un´occasione per ritrovarsi, raccontarsi e ricordare insieme un ragazzo dall´animo gentile, cui era facile voler bene. Ognuno ha dato una mano per la realizzazione dei cesti: chi ha portato dolci e bevande, chi ha chiesto un contributo ai negozianti di Fauglia e Collesalvetti, chi ha confezionato i cesti, mentre gli alunni della scuola e le loro famiglie hanno comprato tutti i biglietti disponibili.
La mattina del 23 dicembre alunni, insegnanti, collaboratori scolastici e genitori si sono salutati prima delle vacanze di Natale, facendo festa in palestra: sette presenti hanno vinto altrettanti cesti natalizi e tutti hanno ammirato la forza del babbo di Lore che, rivolgendosi soprattutto ai ragazzi, ha ricordato loro che,nonostante tutto, la vita è bella e va vissuta con pienezza.
La festa si è svolta in palestra, un luogo che Lorenzo, appassionato di calcio, amava molto: il signor Burgalassi ha chiesto ai ragazzi di "portare con loro" Lorenzo ogni volta che fanno attività fisica, come fa lui ogni volta che va a correre.
A breve la palestra sarà intitolata a Lorenzo e a Simone Plaia, anche lui ex alunno della media di Fauglia morto di leucemia dodici anni fa. Sono stati gli insegnanti a volerlo e a farne richiesta ufficiale agli organi competenti.
E´ un modo per ricordare due alunni cresciuti nel nostro Istituto Comprensivo e per coltivare nei ragazzi che oggi frequentano la scuola media di Fauglia lo straordinario valore della memoria.