26 Settembre 2020

La Nazione e la Conad premiano i ragazzi della II B

22-05-2015 14:58 - Scuola Secondaria di Crespina
20/05/2015 ore 10: appuntamento alla Stazione Leopolda di Pisa per la premiazione del Campionato di Giornalismo 2015 indetto dal quotidiano La Nazione. Di nuovo a Pisa, ma stavolta con una sorpresa in più. Nessuno sapeva chi fossero i vincitori e immensa è stata la gioia quando abbiamo visto la foto della nostra classe in prima pagina, affiancata da un numero: eravamo tra i vincitori! L´aria era festosa. C´erano tanti alunni provenienti da varie scuole medie di Pisa e provincia, tutti elettrizzati e in attesa del proprio momento. Il pensiero tornava continuamente a tutto il lavoro svolto. È vero, è stata una gran fatica, soprattutto capire quale tema scegliere e come affrontarlo. Ma la classe II B non si è scoraggiata. Si è rimboccata le maniche e ha condotto un´indagine sulle abitudini alimentari, ha proposto un questionario agli alunni delle Scuole Secondarie "E. Cozzi" e "A. Benci" di Santa Luce", fatto statistiche, realizzato grafici. Presi dallo spirito del giornalista e incuriositi dal tema del cibo e dai suoi retroscena, hanno intervistato la responsabile del GAS di Ponsacco, sono andati a sbirciare tra i supermercati per scoprire dove va a finire il cibo scartato e invenduto. Altri si sono chiesti se c´è un modo per evitare sprechi e si sono imbattuti nella Caritas, dove il GPL ha mostrato la solidarietà. Ed è per tutto il loro impegno e la loro cura che oggi sono stati premiati: non una, ma ben due volte! Un premio è stato consegnato dalla CONAD, sponsor dell´iniziativa, l´altro premio da LA NAZIONE per la qualità del lavoro svolto. E ora questi nuovi giornalisti tornano a scuola con due computer con cui poter continuare a sperimentare le forme della scrittura e chissà, magari un giorno troveremo la loro firma in fondo agli articoli dei quotidiani! In gamba, ragazzi!

Fonte: Valentina Fanelli