01 Dicembre 2020

LE INTERVISTE IMPOSSIBILI!

08-06-2015 10:55 - Scuola Secondaria di Santa Luce
Nel secondo quadrimestre alcuni alunni della classe 1°F hanno seguito delle lezioni pomeridiane di approfondimento in cui si è svolto un MINI-CORSO DI GIORNALISMO. Durante queste sei lezioni i ragazzi hanno imparato i primi rudimenti del "mestiere": la struttura dell´articolo di cronaca, il metodo delle 5W+1H e poi si sono focalizzati sul genere dell´intervista. In seguito gli alunni, a coppie, hanno preparato un "saggio finale": hanno scelto un personaggio della storia o della cultura che li appassionava particolarmente ed hanno preparato il testo di una intervista impossibile a Dante Alighieri, Giovanna d´Arco, la Regina Elisabetta I e ad Adolf Hitler!!!! Alla fine, con l´aiuto di un´insegnante di musica tirocinante, sono stati girati i video delle interviste con tanto di colonna sonora. I ragazzi si erano immedesimati nei personaggi ed avevano anche preparato dei costumi adeguati alla parte da rappresentare. E´ stato un pomeriggio davvero divertente ! Adriana Oblieght PER VEDERE TUTTE LE FOTO CLICCA QUI!!!

Fonte: Adriana Oblieght