27 Ottobre 2020

LA INDEPENDENCIA CATALANA

02-10-2017 22:41 - Scuola Secondaria di Crespina
In questi ultimi giorni, nelle classi terze della scuola media di Crespina, abbiamo portato l´attualità in classe con lettura delle principali testate giornalistiche italiane e spagnole, per coinvolgere i ragazzi e stimolarli alla conoscenza di ciò che avviene nel mondo. Si è aperto quindi un dibattito in cui siamo interrogati sul fatto che forse siamo davanti ad un cambiamento storico, geografico e politico.
L´utilizzo delle tecnologie informatiche per la comunicazione (TIC), di materiale autentico -in lingua spagnola ed in italiano- e l´approccio multidisciplinare e "sfidante" hanno particolarmente coinvolto i ragazzi che si sono dimostrati molto interessati e partecipi.

Qui di seguito si può leggere l´articolo realizzato dai ragazzi.

Lavoria 02/10/2017
Durante questi ultimi giorni nelle lezioni di spagnolo e di storia abbiamo parlato dei fatti accaduti in Spagna, precisamente della richiesta di indipendenza della Catalogna, e della lotta contro il governo di Madrid,che crede che la richiesta sia anticostituzionale.
Abbiamo quindi analizzato alcuni articoli della costituzione spagnola paragonandola a quella italiana.
Nei giorni a seguire abbiamo partecipato ai fatti utilizzando la LIM e consultando "El País", uno dei giornali più importanti del Paese.
La professoressa Salvestroni ,che tratta la disciplina spagnola, ci ha chiesto di realizzare un articolo per il sito della scuola facendo un´introduzione e un piccolo pezzo in lingua spagnola.

LA INDEPENDENCIA CATALANA
Ayer,1 octubre 2017, en Cataluña los ciudadanos han votado para la independencia del Gobierno Español.
El Gobierno Español ha enviado la Guardia Civil y los Mossos (policía catalana) para sofocar las votaciones.
El 73% de las urnas estaban abiertas.
Después de 48h del referendum sabremos si la Cataluña será independiente.

Los alumnos de la 3A/3B.