12 Luglio 2020

LA GIORNATA DELLA MEMORIA

01-02-2016 13:54 - Scuola Primaria Fauglia
Il 27 gennaio, giornata della memoria, nella nostra scuola è stata giornata di grandi emozioni, grazie alla presenza di Mario Deri, nostro ospite d´onore,sopravvissuto ad un campo di concentramento( per la precisione di smistamento)in Germania. Mario, con i suoi racconti, ha interessato e commosso tutta l´agorà della scuola primaria "Giovanni Paolo II", bambini, bambine e docenti, nessuno escluso. Moltissime le domande da parte della scolaresca a cui "nonno Mario" ha risposto con grande entusiasmo ed energia, un´energia che circolava e accomunava l´anziano ospite e tutti i bambini. Una lectio magistralis vera e propria tenuta da un grande maestro di vita. Un grande ringraziamento a Mario per aver accettato il nostro invito e aver dato a tutti noi la possibilità di vivere un´esperienza che, indubbiamente, ricorderemo per sempre. “Meditate che questo è stato”, si legge in una poesia di Primo Levi perchè occorre che l´uomo non dimentichi il suo passato.
Mario Deri e l´agorà della scuola primaria "Giovanni Paolo II"