12 Luglio 2020

LA FESTA DEI DIRITTI DEI BAMBINI

24-11-2015 14:55 - Scuola Primaria Lorenzana
Il 20 di novembre ricorre l´anniversario della firma della Convenzione Internazionale sui Diritti dell´Infanzia e dell´Adolescenza e, come ogni anno in occasione di questo anniversario, i bambini della Scuola Primaria di Lorenzana hanno celebrato la Festa dei Diritti dei Bambini. Si sono riuniti nell´atrio della scuola e ogni classe ha presentato le proprie riflessioni e gli elaborati preparati nelle settimane precedenti sul tema dei diritti dell´infanzia. I bambini di classe prima hanno detto le "parole dei diritti" e illustrato i coloratissimi disegni che avevano realizzato a coppie su questo argomento. I bambini di classe seconda hanno recitato e mimato alcune filastrocche sul rispetto e sul diritto al gioco condiviso gli alunni di terza hanno cantato "Girotondo colorato" una canzoncina che parla di amicizia e integrazione tra i bambini del mondo. Gli alunni di quarta hanno messo in scena un divertente brano tratto da "Lo zio Diritto" di Roberto Piumini e anno accompagnato la loro drammatizzazione con la canzoncina "Un tipo diritto". I ragazzini di classe quinta hanno raccontato ai compagni con parole e bellissimi disegni il libro intitolato "Io sono Adila" che narra la storia di Malala Yousafzai. La festa si è conclusacon il canto de "La marcia dei diritti dei bambini".