25 Ottobre 2020

Io so...

22-11-2015 15:17 - Scuola Primaria Cenaia
Alla scuola primaria "Danilo Dolci" di Cenaia, una Scuola di Pace da lungo tempo impegnata in percorsi di educazione alla non violenza e ai diritti umani, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell´infanzia e dell´adolescenza, si è voluto affrontare i fatti che sono sulla bocca di tutti: le stragi di Parigi e non solo. Mentre nelle classi dei più piccoli l´attenzione si è focalizzata sulle "cose belle" che tutti dovrebbero e devono poter "pensare e fare", i bambini delle classi quarte e quinte hanno prodotto ore di scuola intense di confronto e dibattito e, dopo una riflessione collettiva, si è continuato con i pensieri individuali. Le loro frasi sono state trascritte dalle pagine che ciascuno ha scritto e, tra le tante parole che ci inondano in questi giorni, vale la pena di ascoltare (non solo leggere) anche queste.