21 Settembre 2020

Alla scoperta della lingua italiana: intervista doppia

03-06-2020 18:10 - Scuola Secondaria I° Fauglia
A partire dalla fine di aprile, gli alunni della I E della Scuola Secondaria di Fauglia hanno intrapreso un viaggio attraverso la storia e la geografia della penisola alla scoperta delle origini della Lingua Italiana e delle evoluzioni che l'hanno portata a essere quello che oggi viene considerato l'Italiano Standard.
Durante questo percorso, hanno conosciuto e hanno giocato con diversi dialetti italiani, hanno riflettuto, in particolare, sulla lingua con la quale, parlando e scrivendo, si esprimono e hanno notato che diversi termini che usano quotidianamente appartengono al vernacolo toscano più che all'Italiano Standard.
Sulla base di queste considerazioni, abbiamo ideato e creato un'intervista doppia, ovviamente a distanza, con i termini vernacolari che gli alunni stessi hanno individuato e i corrispondenti in Italiano Standard, aggiungendo alcune espressioni tipiche in vernacolo e le loro relative “traduzioni”.
Buona visione!
#distantimavicini #intervistadoppia #storiadellalinguaitaliana #vernacolo #italianostandard

Fonte: Prof.ssa Elisa Canzonieri e gli alunni della I E