31 Ottobre 2020

Incontro riguardante aspetti del nostro patrimonio culturale.

15-01-2019 14:05 - Scuola Secondaria I° Fauglia
Alla scuola media di Fauglia gli alunni delle classi terze hanno declinato il tema della mappa generatrice del sapere relativa alle “tradizioni del nostro patrimonio culturale” parlando di…Vespa! Sì proprio il ciclomotore simbolo della rinascita economica del nostro Paese nel dopoguerra, immagine di libertà spensieratezza. Questo perché la Vespa nell’immaginario collettivo non è solo un prodotto commerciale ma anche un’icona culturale del nostro Paese, diventata ormai simbolo di identità italiana nel mondo. Gli alunni hanno ricercato ed elaborato le informazioni trovate producendo presentazioni relative a questo prodotto tecnologico che ha visto la luce proprio nella città di Pontedera, così vicina a noi, che rende questo prodotto un nostro vero “orgoglio”. Abbiamo organizzato anche un incontro con due super esperti del mondo Vespa: Maurizio Bernini e Emiliana Verzè. Il primo ha raccontato agli alunni della 3D, che lo hanno ascoltato a bocca aperta, la sua vita passata in Piaggio, raccontando il mondo della produzione ma anche uno spaccato culturale di un periodo così lontano nel tempo, ma per questo così… affascinante! La seconda, partenopea di nascita ma toscana di adozione, con la sua grinta ed energia ha raccontato della sua esperienza che dura da 15 anni come responsabile del marketing per Vespa, ha parlato oltre che di aspetti tecnici del prodotto e delle recenti innovazioni; anche del suo percorso di studi e del suo lavoro, rendendo questo incontro particolarmente interessante, anche del punto di vista dell’orientamento.

Fonte: Benedetta Palla
Dimensione: 3,00 MB