20 Ottobre 2020

Incontro con la Polizia Postale delle Classi terze

31-10-2017 17:24 - Scuola Secondaria I° Fauglia
INCONTRO CON LA POLIZIA POSTALE
Il giorno 18/10/2017, le classi terze della scuola secondaria di Fauglia hanno partecipato ad un interessante incontro con la polizia postale.
Dopo una breve presentazione e descrizione del lavoro che svolge quotidianamente, il poliziotto incaricato di tenere l´incontro, ha mostrato a noi alunni quanto possa essere bella, ma anche pericolosa, la tecnologia, soprattutto l´uso inconsapevole e superficiale dei social network. Ha spiegato, in maniera chiara ed incisiva, che la semplice condivisione di alcune immagini può diventare virale in pochissimi istanti e che tutto ciò che viene messo in rete non può più essere eliminato (anche quando si crede di farlo), anzi può essere usato contro un soggetto a distanza di anni!
Ancor più pericolosa è l´ingannevole faccia della rete: quando si chatta con qualcuno che non si consoce, l´identità che ci viene mostrata potrebbe non essere quella reale, perché dietro uno schermo o un profilo si può nascondere chiunque e spesso si tratta di elementi pericolosi.
Infine il poliziotto ha condiviso con noi ragazzi alcuni video basati su storie vere di cyberbullismo, cioè il bullismo che viene attuato nella rete e che riguarda il postare video minacciosi, colpire pesantemente ragazzi con dei post offensivi, sicuri di rimanere anonimi. Tutto questo è diventato una pratica comune per molti bulli.
Noi ragazzi dell´era digitale abbiamo pochi strumenti per combattere tutto ciò, ma questi pochi strumenti devono essere messi in atto tempestivamente: è necessario prima di tutto essere consapevoli dei possibili rischi che si corrono navigando in rete e chattando e in secondo luogo rivolgersi agli adulti quando brutti episodi o accadimenti sospetti coinvolgono noi o i nostri amici.

Considerazioni dell´alunna Lisa Bacci IIID

Fonte: Scuola Secondaria di Fauglia