27 Novembre 2020

Incontro con il geologo

02-06-2019 11:05 - Scuola Secondaria I° Fauglia
Il giorno 15 Maggio gli alunni delle classi 3D e 3E hanno ricevuto a scuola la visita di un Geologo, il dottor Claudio Nencini , che ha illustrato loro la storia del nostro territorio, le Colline Pisane Inferiori. I sedimenti argillosi e sabbiosi di origine marina su cui sorgono Fauglia, Lorenzana, Orciano Pisano, hanno iniziato a depositarsi circa 5 milioni di anni fa in un graben originato da due sistemi di faglie ancora attive parallele fra loro, quindi piuttosto recenti dal punto di vista geologico. Durante l’incontro si è parlato del terremoto che nel 1846 si verificò un terremoto con epicentro Orciano, paragonabile come entità al terremoto di due anni fa a L’Aquila. Fu quella la causa dell’abbandono dell’antica chiesa di S. Lorenzo, il cui campanile è ancora visibile, e della successiva costruzione della chiesa attuale del paese, visto che i danni subiti dall’edificio furono molto gravi. Fauglia è famosa nel mondo scientifico per i numerosi studi del giacimento di fossili di gasteropodi e lamellibranchi marini fra i quali alcuni indicatori di mare molto freddo, del Quaternario di Vallebbiaia. Importante, come elemento indicatore paleogeografico di clima tropicale è stato il ritrovamento, circa 35 anni fa, di alcune parti di un esemplare di Elephas Antiquus.

Fonte: Prof.R.Ughi