20 Ottobre 2020

Incontro con i genitori e patto di corresponsabilità scuola-famiglia

23-09-2019 15:33 - Scuola Secondaria I° Fauglia
Il 20/09/2019 la Scuola G.Mariti di Fauglia, alle ore 17, ha ospitato i genitori delle classi prime e, a seguire, i genitori delle seconde e delle terze.
Il nuovo Dirigente scolastico ha accolto le famiglie con calore e disponibilità; tutti i docenti hanno avuto modo di presentarsi e farsi conoscere.
Genitori e docenti hanno focalizzato l’attenzione sul punto numero 5 del “Decalogo delle azioni dei genitori e dei docenti”: Dare importanza all’impegno scolastico e metterlo al primo posto, considerando l’attività scolastica non tanto come un impegno passivo, ma come un diritto acquisito grazie al quale possiamo dare ai ragazzi strumenti utili per affrontare una società ormai complessa. Abbiamo riflettuto sull’importanza della lettura come speciale momento di condivisione con i ragazzi, un tempo prezioso da trascorrere insieme durante la giornata.
Tra interrogativi, dubbi e qualche risata abbiamo presentato il nostro Istituto e la nostra offerta formativa concentrandoci sulle attività pensate per i genitori.
Il nostro augurio per quest’anno scolastico è che i momenti di condivisione siano molteplici e che il “Patto” tra genitori e docenti sia solido e proficuo.
Ringraziamo tutti coloro che hanno avuto modo di partecipare.

Fonte: Prof. Sofia