27 Novembre 2020

Incontro aperto alle famiglie con il Dott. Frontini relativo alle corrette abitudini alimentari dei nostri ragazzi

02-06-2019 11:07 - Scuola Secondaria I° Fauglia
Lunedì 13 maggio nell’ambito di una serie di incontri organizzati dalla Scuola Primaria di Fauglia sul tema della Prevenzione rivolti ai genitori e ai docenti, ma aperti a tutta la cittadinanza, è intervenuto il dottor Enrico Frontini, medico pediatra di lunga esperienza in Italia e all’Estero con incarichi anche da parte dell’OMS. Dopo una breve ma stimolante ricostruzione storica dei rapporti dell’uomo col cibo, si è passati all’analisi dei dati aggiornati italiani e mondiali sulla diffusione del problema sovrappeso/obesità con particolare riferimento alla fascia di età dei nostri alunni. Dopo sono stati sintetizzati gli elementi cardine e le proporzioni che devono stare alla base di una corretta alimentazione. Successivamente sono stati forniti ai pochi (purtroppo un’altra grande occasione inspiegabilmente non colta!), ma attenti e soddisfatti presenti, preziosi consigli su come prevenire, o cercare di correggere prima possibile nella delicata fase della crescita, le cattive abitudini nutrizionali. Sono stati presi in considerazione vari tipi di diete e regimi alimentari per valutare vantaggi e svantaggi di ciascuna; si è discusso anche della difficile gestione nelle nostre scuole dei momenti dello spuntino e del pasto della mensa. È emerso che per fare opera di prevenzione efficace per i nostri ragazzi non bastano i divieti e gli obblighi, ma serve un serio e consapevole percorso che famiglie e scuola devono condividere. L’incontro si è protratto più del previsto per le domande degli intervenuti al medico su questo tema così importante e purtroppo così sottovalutato!

Fonte: Prof. R.Ughi