25 Novembre 2020

In gita alla Casa delle Arti e del Gioco di Mario Lodi, Drizzona (CR)

23-03-2014 18:04 - Scuola dell´Infanzia Santa Luce
Lo scorso sabato, 15 marzo, alcune insegnanti del nostro Istituto, la Dirigente e le ragazze del Cred di Pontedera, si sono recate presso la Casa delle Arti e del gioco di Mario Lodi. L´idea era inizialmente di poter incontrare il maestro di persona, ma...........la Natura ha fatto il corso, e il maestro si è spento pochi giorni prima. Abbiamo così incontrato la figlia Cosetta e la maestra Barbara, di una scuola Primaria di un paese vicino. Abbiamo visitato la struttura, dove sono esposte in modo permanente le "opere" dei bambini della scuola dove insegnava Lodi, e preso visione di due documentari, in cui il maestro parla di sè e del suo percorso innovativo all´interno della scuola italiana del dopoguerra. Infine un laboratorio dedicato all´arte! Abbiamo potuto scegliere tra molti materiali diversi, il bianco e nero ma anche il colore e tra molti formati di carta, proprio come erano abituati a fare i bambini del maestro Mario nella scuola elementare del Vho di Piadena. Esperienza interessante che ci ha lasciato con la voglia di mettere subito in pratica i nuovi apprendimenti. (Guardate l´articolo della scuola Teste Fiorite di Lorenzana!)

Fonte: Chiara Bertoni
alcune insegnanti che visitano la mostra