19 Gennaio 2021

Impariamo a scrivere come i nonni

18-04-2014 23:21 - Scuola Secondaria I° Fauglia
Impariamo a scrivere come i nonni è un laboratorio di scrittura con il pennino intinto nell´inchiostro. Sempre più i nostri ragazzi sono disavvezzi alla CALLIGRAFIA (=bella scrittura) e alla BELLA COPIA come usava ai tempi dei nostri nonni. Un tuffo nel passato per rieducare alunni ed alunne ad una corretta impugnatura della penna, una corretta postura del corpo ed infine al gusto per una "bella scrittura" chiara e piacevoleda scrivere e da leggere!E rileggere! Invece le volte precedenti nel laboratorio i ragazzi si sono esercitati con lapis, dopppio lapis, scrittura da destra a sinistra, scrittura allo specchio e hanno sperimentato a scrivere con la mano non cosueta: il tutto per apprezzare il PIACERE della CARTA e PENNA. il 5 maggio ultimeranno i lavori con un cartoncino da appendere "all´ALBERO DELLE IDEE" con i buoni propositi per la seconda media.

Fonte: Prof.ssa Magli