26 Settembre 2020

Immergiamoci nella natura: visita all´orto botanico

07-04-2015 15:46 - Scuola delI´Infanzia Acciaiolo
In linea con il nostro percorso sugli orti,non poteva mancare la visita al famoso orto botanico di Pisa. Nell´immaginario dei bambini c´era in realtà un orto simile a quello di cui ci prendiamo cura a scuola, infatti quando abbiamo chiesto ai bambini quali fossero le loro aspettative, alcuni hanno esclamato:" Andiamo a piantare le carote!". Quando siamo arrivati i bambini sono rimasti stupefatti di fronte a questo grandissimo spazio verde con più di 500 specie di alberi provenienti da tutto il mondo. Abbiamo camminato tra alberi giganti, osservato, toccato, annusato, raccolto foglie fiori e rami caduti a terra e scoperto che all´orto botanico non andiamo a piantare le carote come in qualsiasi altro orto ma a conoscere piante speciali: "L´albero vecchio vecchissimo che esisteva al tempo dei dinosauri, l´albero dei ventagli, un albero maschio e un albero femmina, il banano che fa le banane ma non ci riesce perchè deve fare molto caldo!". I bambini hanno partecipato con grande entusiasmo alle varie scoperte grazie anche alla guida che li ha saputi coinvolgere e nello stesso tempo è riuscito catturare la loro attenzione con racconti divertenti.