30 Ottobre 2020

Immaginiamo di essere migranti...parte seconda

14-01-2019 17:11 - Scuola Secondaria I° Fauglia
Il giorno 14/1/19 la classe 1D prosegue il lavoro del progetto “Saltamuri”. Ogni gruppo ha intervistato un compagno di scuola, madrelingua non italiano il quale ha dettato in lingua il permesso di soggiorno.
Gli ospiti sono stati: (rumeno) Fabio, (inglese) Samanta, (due albanesi) Leonard ed Erald, i quali al termine dell’intervista hanno controllato i permessi e verificato la correttezza di quanto scritto. Chi sarà entrato nel paese in cui si chiede il permesso di soggiorno?
Mettersi nei panni degli altri non è così immediato e semplice come sembra, soprattutto se gli altri parlano una lingua che non conosci...
Secondo i ragazzi gli ingressi sarebbero stati: Romania 1 forse 2, Albania 2 più 2.... E in inglese tutte e 4, ma il lavoro è stato di gruppo��... Come se la caveranno domani in 2D? Hold on!

Fonte: Prof. Magli