01 Dicembre 2020

Il pianeta ha bisogno del nostro aiuto: impariamo ad agire responsabilmente.L’incontro con Sea Shepherd

23-02-2019 07:19 - Scuola Secondaria I° Fauglia
Quest’anno la scuola media di Fauglia ha deciso di sensibilizzare i ragazzi su tematiche ecologiche e ambientali, organizzando degli incontri a classi aperte di due ore ciascuno con i volontari di Sea Shepherd, un’organizzazione internazionale senza fini di lucro, la cui missione è quella di fermare la distruzione dell’habitat naturale e il massacro delle specie selvatiche negli oceani al fine di conservare e proteggere l’ecosistema e le differenti specie.
Gli incontri si sono svolti il 24 novembre per le classi seconde e il 29 gennaio per le classi prime e terze, ed hanno coinvolto tutti, aiutandoci a capire come ad ogni nostra azione corrisponda un effetto sull’ambiente, e l’importanza di uno stile di vita più attento e responsabile per la salvaguardia del pianeta e di tutte le sue creature. Gli alunni hanno dimostrato interesse e curiosità in particolar modo sulla tematica dell’inquinamento da plastica e sulle campagne dell’associazione.
Speriamo che le riflessioni scaturite da questi incontri possano realmente incidere nella vita quotidiana di tutti i partecipanti, e che ognuno provi a sentire come propria responsabilità la salvaguardia del nostro pianeta.

Fonte: Prof.A. Comuzzi e B.Palla