31 Ottobre 2020

Il laboratorio di lettura e scrittura

18-10-2019 16:40 - Scuola Secondaria I° Fauglia
Quest’anno nella nostra classe 2^D abbiamo deciso di trasformare il “Laboratorio di lettura” in “Laboratorio di lettura e scrittura”.
In questo Laboratorio noi ragazzi dedichiamo una parte del tempo scolastico a leggere e un’altra a scrivere.
Possiamo leggere seguendo due modalità:
• Lettura collettiva (durante la quale un alunno/prof. legge un libro ad alta voce)
• Lettura autonoma durante la quale ogni ragazzo legge in silenzio un libro portato da casa oppure scelto dalla “Biblioteca dei ragazzi”. Alla fine della lettura autonoma ognuno racconta il proprio libro agli altri compagni.
Abbiamo anche “il taccuino dello scrittore e del lettore”.
Questo taccuino è diviso in due parti: in una parte possiamo annotare i pensieri che ci vengono in mente mentre leggiamo o mentre ascoltiamo la lettura di un libro, o possiamo disegnare mentre ascoltiamo; l’altra parte, quella della scrittura, è dedicata all’ annotazione di sentimenti, ricordi, racconti, liste, esercizi di scrittura e tutto quello che può essere utile per imparare a scrivere meglio.
Inoltre, tutto quello che scriviamo lo condividiamo tra noi compagni e con la prof. Sofia.
Questo tempo dedicato alla scrittura e alla lettura per noi è molto importante e rilassante e speriamo di continuare questa pratica anche il prossimo anno, magari andando a migliorare.

Edoardo Guadagno
Tommaso Orazzini