29 Maggio 2020

IO HO CURA!

21-05-2020 15:56 - Scuola Secondaria di Crespina
Insieme ai ragazzi della classe II A della scuola secondaria di Crespina-Lorenzana siamo riusciti, anche in modalità DaD, a lavorare sulla tematica IO HO CURA.
Con un brain storming (pensieri in libertà) sono venuti fuori alcuni slogan in italiano da principio: la tematica più gettonata - come era da immaginarsi - è stata l'EMERGENZA COVID. Molti messaggi riguardavano l'utilizzo corretto delle mascherine e soprattutto anche il loro giusto smaltimento...come per esempio SE LA MASCHERINA VUOI BUTTARE, IL CESTINO DEVI CERCARE...
Abbiamo poi tradotto in inglese, un po' insieme in classe e un po' in modalità asincrona, gli slogan, utilizzando il vocabolario online WORDREFERENCE.COM, in modalità PRESENTAZIONE su MEET e imparando in questo modo a selezionare la parola giusta per tradurre tra le molte proposte.
Il lavoro è stato proseguito anche dalla Prof.ssa di spagnolo Caterina Donati, che ha mostrato alcuni slogan ai ragazzi e li hanno poi tradotti insieme.
Alla fine i ragazzi hanno preparato in autonomia i loro cartelli scegliendo fra le lingue proposte, in inglese o in spagnolo; una nostra alunna ha la fortuna di parlare anche la lingua araba quindi ha prodotto un bellissimo cartellone con addirittura 4 riquadri con le 4 lingue che conosce: inglese, arabo, inglese e spagnolo e anche l'altro nostro studente di lingua araba ha preparato il suo slogan!
Abbiamo concluso "immortalandoci" con uno Screenshot su Meet con tutti i nostri messaggi!
Bravi ragazzi!

Fonte: Michela Marchetti; Caterina Donati; Teresa Cascio; Valentina Saradini