24 Settembre 2020

IL CAMMINO DEI DIRITTI

20-11-2014 22:06 - Scuola Primaria Lorenzana
In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell´Infanzia, tutti i bambini della Scuola Primaria di Lorenzana si sono incontrati nel salone per un momento di condivisione e riflessione su un argomento che li riguarda molto da vicino. I "grandi" di quinta hanno illustrato a tutti "Il cammino dei diritti" posizionando passo dopo passo delle tessere su un cartellone che illustra i grandi traguardi che, nel corso della storia, l´umanità ha raggiunto nel campo dei diritti. I bambini di quarta hanno esposto una filastrocca calata nella realtà quotidiana della nostra scuola ... quanti diritti si promuovono nel nostro modo di fare scuola! Così anche i bambini di classe terza che hanno letto dei pensieri sui loro diritti e sui comportamenti da tenere por poterli vedere rispettati. I più piccoli di classe seconda hanno partecipato con dei disegni sui diritti fondamentali dell´infanzia: diritto alla famiglia, al gioco, al cibo, alle cure... I bambini di classe prima si sono inseriti nel gruppo cantando il ritornello della canzoncina "La marcia dei diritti dei bambini" che è stata cantata collettivamente nell´atri della scuola.