20 Settembre 2020

I Tesori del nostro Territorio

04-08-2020 07:29 - Scuola Secondaria I° Fauglia
Con l’insegnante di Scienze Rossella Ughi e la collaborazione dell’insegnante di Lettere Nunzia Sofia i ragazzi che quest’anno hanno frequentato la 2D hanno preparato una presentazione dal titolo I Tesori del nostro territorio.
L’obiettivo del lavoro è stato esplorare alcuni aspetti tipici riguardanti la morfologia, gli alberi secolari, le piante comuni, le fonti pubbliche storiche.
Tutto questo ha fatto riferimento in classe prima al tema della mappa generatrice «I tesori del nostro patrimonio culturale», in classe seconda è stato aggiornato e arricchito in riferimento al l’avvio del Progetto sulle Fonti Storiche. È stato un lavoro di ricerca-azione, con varie uscite sul territorio.
I ragazzi hanno osservato e imparato a riconoscere erbe ed alberi della nostra campagna, spesso rappresentativi della Macchia Mediterranea, e costruito un erbario. Hanno imparato cosa s’intende per albero «monumentale»; appreso in classe cosa sono le carte topografiche ed idrogeologiche, le foto aeree e le mappe satellitari, e, durante la visita alla fonte di Portonari, come si originano le sorgenti e come venivano utilizzate dai cittadini di Fauglia quando nelle case non c’era acqua corrente. Durante una delle trasmissioni del “Mariti Channel” alcuni ragazzi della classe insieme ad un rappresentante dell’associazione Agorà e ad un geologo hanno presentato la parte del lavoro che riguarda le fonti storiche.



Fonte: Prof.ssa Rossella Ughi
Documenti allegati

Realizzazione siti web www.sitoper.it