15 Dicembre 2019
percorso: Home > I Ragazzi

I Cra

I bambini e i ragazzi sono e devono rimanere protagonisti del percorso formativo e nutrire motivazioni forti nel venire a scuola, ma anche senso di responsabilità al dovere.
Nella più ampia cornice della “Partecipazione attiva dei ragazzi” che all’interno dell´I.C. Mariti mira alla costruzione delle condizioni migliori per la Crescita individuale e di gruppo,
all’assunzione di Responsabilità e allo sviluppo dell’Autonomia,
il CRA si struttura come laboratorio di Cittadinanza Responsabilmente Agita in cui i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze sperimentano forme di rappresentanza democratica per la promozione la consapevolezza del progetto comune.
Gli Obiettivi del Progetto sono:
¨ Creare le condizioni per la maturazione di una cittadinanza attiva
¨ Costruire percorsi di partecipazione democratica.
¨ Co programmare “per e con” i ragazzi.
¨ Favorire la creatività e sollecitare la gestione degli avvenimenti
¨ Stimolare l’immaginazione e sviluppare la capacità di fare previsioni
¨ Privilegiare l’elemento problematico piuttosto che quello solutivo
¨ Sviluppare il pensiero critico e divergente piuttosto che convergente
Quando i bambini FANNO...C.R.A
I C.R.A. (Consiglio Rappresentanti Alunni) i nostri laboratori permanenti di Cittadinanza Responsabilmente Agita.
C.R.A a.s. 2019/2020
I Consigli dei bambini e dei ragazzi del nostro istituto.
A poco più di un mese dall'inizio della scuola i CRA (consigli rappresentanti alunni) di tutte le scuole primarie e secondarie del nostro istituto si sono insediati ed hanno iniziato il loro lavoro.
La partecipazione attiva di bambine e bambini, ragazze e ragazzi, viene esercitata sia negli apprendimenti, che nei momenti di rappresentanza in assemblee, consigli di classe ed interclasse. Inoltre i nostri giovani rappresentanti sono coinvolti nella riflessione anche su temi di grande rilevanza, in primis la cura dell'ambiente, in un'ottica di pensare globale per agire locale come previsto dagli obiettivi di cittadinanza dell'agenda 2030.