17 Ottobre 2019
percorso: Home > I Ragazzi

I Cra

I bambini e i ragazzi sono e devono rimanere protagonisti del percorso formativo e nutrire motivazioni forti nel venire a scuola, ma anche senso di responsabilità al dovere.
Nella più ampia cornice della “Partecipazione attiva dei ragazzi” che all’interno dell´I.C. Mariti mira alla costruzione delle condizioni migliori per la Crescita individuale e di gruppo,
all’assunzione di Responsabilità e allo sviluppo dell’Autonomia,
il CRA si struttura come laboratorio di Cittadinanza Responsabilmente Agita in cui i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze sperimentano forme di rappresentanza democratica per la promozione la consapevolezza del progetto comune.
Gli Obiettivi del Progetto sono:
¨ Creare le condizioni per la maturazione di una cittadinanza attiva
¨ Costruire percorsi di partecipazione democratica.
¨ Co programmare “per e con” i ragazzi.
¨ Favorire la creatività e sollecitare la gestione degli avvenimenti
¨ Stimolare l’immaginazione e sviluppare la capacità di fare previsioni
¨ Privilegiare l’elemento problematico piuttosto che quello solutivo
¨ Sviluppare il pensiero critico e divergente piuttosto che convergente
Quando i bambini FANNO...C.R.A
I C.R.A. (Consiglio Rappresentanti Alunni) i nostri laboratori permanenti di Cittadinanza Responsabilmente Agita.