29 Ottobre 2020

Happy hour della Scienza e della Tecnica:
la visita alla scuola superiore Marconi di Pontedera

27-04-2018 11:45 - Scuola Secondaria di Crespina
Happy hour della Scienza e della Tecnica:
la visita alla scuola superiore Marconi di Pontedera.

di Caterina Guidetti e Daniele Gasperini, IIA

Il19 aprile 2018, noi alunni delle classi seconde e le prof siamo andati alla scuola superiore "G. Marconi" di Pontedera per la Festa della Scienza.
Siamo partiti alle 9:45 dalla nostra scuola, e arrivati alle 10:15 circa.
Appena arrivati siamo stati accolti dalla nostra guida, un ragazzo di nome Luca, che ci ha fatto vedere la struttura della scuola, e poco dopo ci ha portati in uno stanzone in cui c´erano vari progetti costruiti dai ragazzi dell´ITI: da braccia meccaniche a pannelli fotovoltaici, da moto con i led al "girasole robot" c´era di tutto e di più.
Dopo aver visto quei fantastici progetti, abbiamo assistito ad una premiazione di altri ragazzi della nostra età, che hanno vinto un attestato di partecipazione e varie cose, alcune costruite dai ragazzi dell´istituto, altre scritte dai professori.
Un´insegnante ci ha spiegato che molte invenzioni (come ad esempio la lavastoviglie) sono state realizzate da donne, ma che non sono state riconosciute. Con questo racconto voleva farci capire che anche le donne possono praticare lavori da ingegnere.
Quando è finita la premiazione, alcuni ragazzi delle nostre classi si sono offerti per smontare e rimontare un fotovoltino, cercando di farlo da soli; dopo 10 minuti sono riusciti a realizzarlo, era veramente interessante vedere "l´interno" di un pannello solare e capire com´è fatto, infatti lo abbiamo portato nella nostra scuola.
Dopo averlo costruito siamo andati in una sala, un laboratorio in cui dei ragazzi ci hanno mostrato vari esperimenti che hanno imparato nel corso dell´anno, come: mettendo dello stronzio su una fiamma essa diventava rossa invece con il rame diventava verde e blu, e altri esperimenti veramente interessanti e che ci hanno stupiti.
Alla fine del laboratorio di chimica, la guida e una professoressa ci hanno regalato delle penne e adesivi personalizzati dell´istituto.
Siamo ritornati a scuola alle 12:25, ed abbiamo proseguito con le lezioni.
Devo dire che questa visita mi ha entusiasmato molto, sia perché abbiamo costruito il fotovoltino, sia perché abbiamo osservato gli esperimenti.
Mi piacerebbe rifare esperienze di questo genere, per scoprire cose nuove ed aiutarmi con la scelta della scuola superiore e vorrei anche tornare all´ITI Marconi per vedere gli altri laboratori che non ho visitato di questa scuola.

Fonte: Serena Campani