25 Ottobre 2020

Gita a Ravenna

20-05-2015 14:39 - Scuola Secondaria di Crespina
Il 7 Maggio 2015 grande gita a Ravenna per i ragazzi delle prime della Scuola Media E. Cozzi di Crespina. E´ stato un tuffo nell´arte bizantina, mosaici e architettura, e l´occasione per visitare la tomba del grande poeta fiorentino, Dante Alighieri. Al mattino, accompagnati dalla nostra guida, abbiamo visitato la chiesa di Sant´Apollinare Nuovo dove ci sono mosaici sulle pareti e il soffitto a cassettoni rivestito d´oro. A piedi siamo andati alla tomba di Dante, dove è conservato il corpo del poeta morto a Ravenna nel 1321 a causa della malaria. Lì vicino c´è il Battistero Neoniano o degli Ortodossi dove il fonte battesimale è una grandissima vasca romana, perché a quei tempi erano gli adulti a ricevere questo sacramento. Abbiamo poi pranzato al sacco in una piccola piazzetta, i professori ci hanno lasciati liberi, così abbiamo avuto il tempo per andare da soli in giro per il centro a mangiare un gelato o fare piccoli acquisti. Nel pomeriggio abbiamo continuato la nostra visita alla città e ai suoi ai monumenti. Siamo andati a San Vitale dove si possono vedere i mosaici che raffigurano l´ Imperatore Giustiniano e l´Imperatrice Teodora. Bellissimo è il Mausoleo di Galla Placidia, qui si trovano le spoglie della nobile dama e della sua famiglia e il mosaico di Gesù il buon pastore. Prima di tornarcene a casa ci siamo fermati alla chiesa di Sant´Apollinare in Classe, pochi chilometri dalla città, anche qui ci sono mosaici bellissimi, sarcofagi di famiglie importanti e un altare d´oro. E´ stata una bella giornata di sole e ci siamo divertiti molto. Abbiamo fatto tante foto ai monumenti sia da fuori che da dentro, insomma è stata una gita fantastica e molto interessante! Virginia B.

Fonte: Lorenzo Brogi