29 Ottobre 2020

Giornata della memoria 2018

31-01-2018 09:39 - Scuola Primaria Lorenzana
"Mi chiamo Lev, che in ebraico vuol dire cuore".
Si è aperta con queste parole, la celebrazione della "Giornata della memoria" nel salone della nostra scuola.
A raccontare la vicenda di Lev, bambino realmente esistito, sfuggito alla persecuzione razziale del Terzo Reich, sono stati gli alunni della classe quarta che hanno dato voce al racconto della scrittrice Barbara Vagnozzi.
I bambini hanno lavorato sul testo con l´ insegnante di Religione, per non dimenticare la Shoah, ricostruendo le vicende più importanti del racconto attraverso disegni a quattro mani e brevi didascalie.
Tutte le classi hanno ascoltato gli alunni della quarta con attenzione e partecipazione, concludendo questo prezioso momento di condivisione con un applauso è un ringraziamento per i compagni che hanno animato e raccontato ciò che non deve essere mai più dimenticato.