24 Settembre 2020

Giornata del Ricordo

17-02-2018 18:17 - Scuola Secondaria I° Fauglia
Il giorno 14 febbraio 2018 le classi terze della Secondaria di Fauglia hanno partecipato ad un incontro con alcuni esponenti dell´Ass.ne Naz.le "Venezia Giulia e Dalmazia" tra cui il dott. Mario Cervino, esule di Fiume, ed il dott. Laganà. Sì è unito loro il dott. Manfredini, storico dell´Ass.ne Istoreco.
Il dott. Manfredini ha dato inizio all´incontro introducendo il contesto storico del periodo del dopoguerra per far comprendere ai ragazzi il perché della Giornata del Ricordo (10 febbraio); in seguito gli alunni hanno potuto ascoltare il racconto dell´esperienza personale del dott. Cervino.
Lo scopo di questo evento è stato quello di informare e di far riflettere i ragazzi su ciò che è accaduto di terribile in seguito alla Seconda Guerra Mondiale e che non dovrebbe più accadere...
Christian Brogi
Vittoria Ursi