23 Novembre 2020

Giochiamo con la matematica!

14-10-2018 21:15 - Scuola Secondaria I° Fauglia
I ragazzi della Scuola Secondaria di Fauglia sono invitati a partecipare ai "Giochi matematici d´Autunno", organizzati dall´Università Bocconi di Milano.
I giochi della Bocconi sono ormai diventati per il mondo della scuola una piacevole tradizione e di anno in anno si confermano alleati preziosi nel coinvolgere gli alunni che appaiono scarsamente motivati e nel far emergere la capacità di risolvere problemi individuando strategie alternative ai procedimenti più standard.
Nessuna formula o teorema da ricordare, ma solo intuito, logica e un po´ di fantasia. La matematica è offerta come materia piacevole, simpatica, nuova, per risultare attraente anche a quanti la rifiutano nella sua forma "tradizionale".
La gara, che si svolgerà nelle nostra scuola in orario scolastico nel mese di Novembre, consisterà in una serie di accattivanti questioni problematiche che i ragazzi dovranno risolvere individualmente in un tempo massimo di 90 minuti.
Le difficoltà dei quesiti sono previste in funzione delle diverse categorie: C1 per gli studenti di 1a e 2a media; C2 per gli studenti di 3a media.
La partecipazione è libera e la quota d´iscrizione per ogni partecipante è di 4 euro. La metà della cifra raccolta è destinata al PRISTEM, il centro di ricerca dell´Università Bocconi che da molti anni offre il proprio contributo per la divulgazione, l´informazione e la cultura matematica. Il rimanente sarà utilizzato dalla scuola per premiare i primi classificati.

Fonte: Prof. Amelia Buono