21 Settembre 2020

Giochi Matematici

07-04-2017 14:31 - Scuola Secondaria I° Fauglia
"Logica, intuizione e fantasia" è lo slogan dei "Campionati internazionali di Giochi matematici" del Centro Pristem dell´Università Bocconi di Milano. Si tratta di gare matematiche per affrontare le quali non è necessaria la conoscenza di nessuna formula e nessun teorema particolarmente impegnativo. Occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell´intuizione che fa capire che un problema apparentemente molto complicato è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere. Un gioco matematico è un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po´ a pensare. Meglio ancora se la stessa soluzione, poi, sorprenderà per la sua semplicità ed eleganza. Dalla Scuola Secondaria di Fauglia sei ragazzi hanno partecipato alla semifinale provinciale di Pontedera tenutasi il 18 marzo; questi i nomi dei nostri ragazzi: Cristian Brogi e Kellal Samir di 2E, Gabriele Cini di 3D, Fabio Ciobanu, Cristian Lombardo, Matteo Meazzini di 1D.
Chi di loro sarà selezionato per la fase nazionale di Milano? Vedremo, intanto in bocca al lupo!

Fonte: Scuola Secondaria di I° grado Fauglia