27 Novembre 2020
percorso: Home > Notizie > Notizie

GIOCHI MATEMATICI D'AUTUNNO: Giochiamo con la matematica!
I ragazzi delle Scuole Secondarie dell’Istituto sono invitati a partecipare alla gara dei “Giochi matematici d’Autunno”, organizzati dall’Università Bocconi di Milano

30-09-2019 21:17 - Notizie
I giochi della Bocconi sono diventati ormai una tradizione per le nostre Scuole Secondarie e rappresentano dei preziosi alleati per coinvolgere anche gli alunni meno motivati, in quanto riescono a far emergere la capacità di risolvere problemi individuando strategie alternative ai procedimenti standard. La matematica è offerta come materia piacevole, simpatica, nuova, per risultare attraente anche a quanti la rifiutano nella sua forma “tradizionale”; non occorrono formule o teoremi da ricordare, ma solo intuito, logica e un po’ di fantasia.
La gara, che si svolgerà nelle nostre scuole in orario scolastico nel mese di Novembre, consisterà in una serie di accattivanti questioni problematiche che i ragazzi dovranno risolvere individualmente in un tempo massimo di 90 minuti. Le difficoltà dei quesiti sono previste in funzione delle diverse categorie:
C1 per gli studenti di 1a e 2a media;
C2 per gli studenti di 3a media.

La partecipazione è libera e la quota d’iscrizione per ogni partecipante è di 4 euro. La metà della cifra raccolta è destinata al PRISTEM, il centro di ricerca dell’Università Bocconi che da molti anni offre il proprio contributo per la divulgazione, l’informazione e la cultura matematica. Il rimanente sarà utilizzato dalla scuola per premiare i primi classificati.