21 Ottobre 2020

#Fridaysforfuture alla scuola media di Crespina

29-03-2019 12:28 - Scuola Secondaria di Crespina
Nelle classi seconda e terza B "I venerdì di Greta" continuano con approfondementi sui seguenti temi:
1. Cop 24- Katowice
2. Le Quattro "R"
3. Fare la spesa e difendere il pianeta
4. Il ciclo dell'acqua
5. L'inquinamento dei mari.

In seconda C si è parlato dell'inquinamento dei mari leggendo un brano della Gabbianella e il Gatto di Luis Sepulveda.

In terza A si è affrontato il triste caso del lago d'Aral, un lago che sta scomparendo... Ecco alcune delle riflessioni dei ragazzi scaturite dalla lettura di un brano di Gilbert Sinoue':

"Avrete bisogno di molto coraggio. La fiaccola che vi passiamo è in pessime condizioni". Questa frase ci ha colpito perché lo scrittore ripone le sue speranze nei giovani e nel futuro sperando che noi ragazzi possiamo salvare il mondo iniziando da piccoli gesti. (Segita e Matilde)

"Quale sortilegio, quale mago malefico ha sconvolto a tal punto i ritmi della natura? Nessun mago, soltanto l'uomo."
L'uomo sta distruggendo il mondo della natura con malefiche invenzioni, ragioni e pensieri e questo è inaccettabile perché sicuramente ci ritroveremo in una situazione catastrofica di questo passo. Adesso però il futuro è nelle nostre mani e dobbiamo assolutamente rimediare al male che abbiamo fatto alla natura...
(Lorenzo Iacopini e Gabriele Romoli)

Fonte: Docenti scuola media Crespina