23 Settembre 2020

Folgore no limits: giornata toscana dello sport diversamente abile

15-05-2015 12:05 - Scuola Secondaria I° Fauglia
Venerdì 8 maggio alcuni alunni (4 per ogni classe)dell´istituto comprensivo "Mariti", hanno preso parte all´evento folgore no limits. Tale evento è stato organizzato dalla a Brigata "Folgore" e dal Comitato Italiano Paraolimpico ( C I P ) Toscana. La giornata dedicata al personale diversamente abile civile e non,ha previsto " stazioni " sportive ove provare materialmente a praticare alcuni sport per portatori di handicap. Il contesto è stato anche utile per: - evidenziare le potenzialità della pratica sportiva quale strumento utile ad un più rapido ed efficace reinserimento nella società - offrire ai normodotati l´opportunità di "prendere coscienza" con l´articolato panorama della disabilità La giornata ha preso avvio con l´alzabandiera, quale momento istituzionale presenziato dalle Autorità civili e militari, alla quale sono state chiamate a partecipare le scolaresche e le associazioni. Le attività in cui si sono cimentati i ragazzi insieme ai disabili sono state: Attività ludico ricreativa con cavalli e con cani, nuoto paralimpico, handicapped scuba experience, orienteering, sitting volley, atletica leggera paralimpica, tiro a segno, judo-larate-ju jitsu paralimpico, special boxe, ciclismo paralimpico - hand byke, tennis paralimpico, tiro con l´arco, show down, bocce, basket in carrozzina, danzaterapia, angolo della musica, laboratorio artistico, para-climbing, sport acquatici (surf, windsurf, canoa) da scivolamento per disabili.

Fonte: Prof.re Spoto