25 Ottobre 2020

Festa di fine anno scolastico

01-06-2018 11:55 - Scuola delI´Infanzia Ceppaiano
Mercoledì 30 si è svolta la festa di fine anno presso la nostra scuola. Le condizioni meteorologiche avverse non ci hanno permesso di utilizzare lo spazio esterno, ma, malgrado il caldo e la folla accalcata nel salone siamo riusciti a dare ai bambini il giusto spazio per mostrare i prodotti del lavoro svolto in questi mesi.
Il breve spettacolo che hanno portato in scena è il risultato di un percorso durato diversi mesi in cui il corpo, le relazioni e diversi linguaggi espressivi sono stati il fulcro delle esperienze, progettate con lo strumento delle Indicazioni Nazionali e del Progetto Galileo.
Siamo partiti dal lavoro sulle nostre identità, dal singolo al gruppo sezione, abbiamo inventato storie, letto libri, manipolato, cantato, danzato, rotolato, abbiamo esplorato a volte il silenzio; abbiamo giocato con i corpi, con gli oggetti e ci siamo fatti suggestionare da stimoli di qualità.
Dalla visita alla mostra "La trottola e il robot" di Pontedera, infatti, è nato un percorso condotto attraverso il metodo della ricerca di Idana Pescioli: il risultato delle esperienze che hanno seguito l´ordine "corpo-mano-segno", sono magnifiche opere realizzate in ciascuna sezione a partire da un dipinto di un artista sul tema dei giocattoli.
Durante quest´anno abbiamo anche sperimentato nuovi linguaggi: Elena con le sue lezioni di Yoga ci ha donato la capacità di percepire i nostri respiri, di sperimentare le diverse posture che il nostro corpo ci dona, di rilassarci davvero, finendo una lezione sotto le coperte, accoccolati, sicuri, tranquilli.
Anche la maestra di teatro, Simona Taddei, ci ha presi per mano e ci ha fatto entrare in un mondo fantastico, in cui piano piano ci siamo trovati a recitare la parte dei nostri amati giocattoli.

Realizzazione siti web www.sitoper.it