15 Novembre 2019
percorso: Home > Notizie > Notizie

Facciamo che io ero, facciamo che noi eravamo

16-07-2019 06:15 - Notizie
Dal mese di marzo al mese di giugno 2019 con cadenza settimanale e articolato in 10 incontri da 3 ore ciascuno, si è svolto il progetto PON inserito nell'asse del finanziamento PON 1953 del 21/02/2017 - FSE - Competenze di base.

Il progetto ha riguardato l'educazione al linguaggio teatrale ed espressivo.
Ha visto la partecipazione di più di 80 bambini e bambine di età eterogenea (dai tre ai sei anni), frequentanti quattro scuole dell'infanzia del nostro istituto, coordinati dalle esperte Simona Taddei e Rosalia Gonzalez.
Le esperte hanno creato situazioni di gioco in cui i bambini e le bambine hanno potuto sperimentare le potenzialità espressive del proprio corpo e della propria voce, in un contesto privilegiato di ascolto reciproco e libertà espressiva.

Sono state proposte attività di esplorazione e trasformazione di diversi materiali e oggetti anche in chiave non convenzionale, stimolando la creatività e il pensiero divergente.

Intensi sono stati i imomenti di interazione e drammatizzazione guidati: in queste occasioni sono stati perlustrati gli spazi delle scuole ed è stato possibile giocare per educarsi al rispetto dello spazio altrui e all'interazione nello spazio dell'altro da sé con ascolto e gentilezza.

Diverse attività hanno stimolato la fantasia, incentivando l'ideazione di trame e personaggi e l'utilizzo di vari linguaggi espressivi.

Il lavoro di invenzione di trame (realizzato da varie tipologie di gioco e attività, dall'uso di carte simboliche ai giochi di immedesimazione, imitazione, libera espressione, movimento guidato da melodie, giochi in coppia o in piccolo gruppo) ha portato all'individuazione spontanea di un personaggio che è diventato il protagonista di quattro storie ambientate nel territorio, ideate insieme ai genitori.

È stato un percorso in cui la possibilità di esprimere le proprie emozioni e di giocare con creatività ha permesso la nascita e la crescita di una comunità nuova, in cui ognuno ha potuto sperimentare le proprie possibilità espressive e comunicative.

Special thanks to: Francesca Andrei, Mariagiuseppina (Pia) Basile, Selena Borghesi, Giuseppina Tramontano
Docenti Tutor

Fonte: A. Spadaro