20 Ottobre 2020

FAR GERMOGLIARE I SEMI DELLA PACE. LA TERZA B INCONTRA I VOLONTARI DI EMERGENCY.

27-11-2017 22:28 - Scuola Secondaria di Crespina
Di Serena Campani, docente di Lettere presso la scuola media di Crespina.

Lunedì 27 Novembre, nel pomeriggio, i ragazzi della terza B della scuola media di Crespina hanno incontrato i volontari di Emergency per una attività di educazione alla pace.
Lorenzo, Arianna, Valeria e Beatrice hanno utilizzato una presentazione alla Lim ricca di immagini, carte, grafici e tabelle, per raccontare ai ragazzi la guerra e le sue atrocità e per parlare dell´attività di assistenza medica di alta qualità svolta, sia in Italia che in molti paesi del mondo dove ci sono conflitti in atto, da più di 20 anni da Emergency, associazione fondata dal dottor Gino Strada nel 1994.
Un coinvolgente e toccante filmato ha permesso ai ragazzi di capire appieno "lo schifo della guerra" e le disastrose conseguenze ad essa correlate. Infine, il gioco della "palla-cipolla" ha dato modo ai ragazzi di esprimere emozioni, sentimenti e profondissime riflessioni sul tema della pace e della guerra. Tutti, nel nostro piccolo, possiamo fare qualcosa per diffondere l´idea della pace, basta parlarne agli amici, ai genitori, ed invitare loro a fare altrettanto, perché la pace, le cure mediche -gratuite e di alta qualità- e la scuola siano diritto di tutti e non privilegio di pochi.
Un incontro questo, svolto nell´ambito di una attività interdisciplinare di Italiano, Storia, Geografia, Cittadinanza e Costituzione, volto alla diffusione di una cultura di pace tra i nostri ragazzi, che peraltro si sono mostrati interessatissimi ed estremamente maturi nelle loro riflessioni.
Si ringraziano con tutto il cuore i volontari intervenuti, facenti parte del gruppo di Emergency di Pisa, per l´intervento di grande qualità e per la disponibilità dimostrata.

Per informazioni sull´associazione Emergency, sulle sue attività in Italia e nel mondo e sui progetti per le scuole (totalmente gratuiti) si puo´ consultare il sito www.emergency.it.

Fonte: Serena Campani