17 Ottobre 2019
percorso: Home

Erasmus +

Un gruppo di insegnanti della scuola secondaria di Fauglia parteciperà , con le classi seconde e terze, al progetto Erasmus plus (KA229) dal titolo “The traditions of our cultural heritage”. Grazie alle attività svolte sulla piattaforma eTwinning, siamo stati invitati dalla Polonia a cooperare a questo progetto insieme ad una scuola greca. Dopo molte conversazioni su skype e scambi di centinaia di e-mails, abbiamo deciso di collaborare. Il progetto è stato approvato ad agosto e avrà la durata di due anni.
Ci saranno degli scambi transnazionali di gruppi di studenti per promuovere i valori relativi alla tolleranza e all'inclusione. L'obiettivo più importante del nostro progetto è quello di rendere i giovani consapevoli della necessità di preservare e coltivare la tradizione. La scuola e le comunità locali saranno coinvolte nelle attività. Partecipando al progetto, gli studenti e gli altri partecipanti avranno l'opportunità di comunicare in lingua inglese, migliorando così le loro competenze linguistiche. Attraverso queste buone pratiche e con il contributo dei nostri partners ci arricchiremo di nuove conoscenze allargando i nostri orizzonti.

Progetto Erasmus Plus: si parte!
...e Kleczew ci accoglie!
Scuola Secondaria I° Fauglia
Progetto erasmus plus 2018-2020
Una delegazione dell' erasmus plus della scuola media di Fauglia, accompagnata dalla Dirigente, il giorno 12 dicembre 2018 si è recata a Kleczew, Polonia, capofila europeo del progetto, per conoscere di persona i partners polacchi e greci con cui stiamo collaborando.
Fino al 16 dicembre il team mostrerà le attività svolte dai ragazzi e si renderà portavoce delle tradizioni culturali italiane, soprattutto confrontandosi, conoscendo e gustando le tradizioni e la calorosa accoglienza polacca. Una esperienza di apertura verso nuove e diverse culture per costruire insieme una scuola europea in questo biennio.
Terzo giorno a Kleczew
Progetto ERASMUS+
Terzo giorno. In Polonia il periodo del Natale è un "magic moment" che viene festeggiato con scambi di auguri, di doni e di tradizioni, durante molti momenti insieme e gustando tipiche specialità. Una calorosa e festosa accoglienza, anche da parte di tutte le autorità, è stata riservata al gruppo Erasmus plus che ha potuto apprezzare la cultura del luogo intrisa di spirito natalizio.
Tappa interessante è stata la visita di un mulino a vento, costruito totalmente in legno nel 1858 e tuttora meta turistica.
Dimensione: 36,62 MB
Presentazione alunni classe 2° E sulla Toscana
Dimensione: 6,94 MB
La 3°D lavora alla presentazione della poesia "San Martino"
Dimensione: 14,81 MB
La classe 2 °E lavora alla presentazione sull'autunno.
Un progetto, tre nazioni e tante, nuove opportunità!!
Greci, polacchi, italiani: culture, tradizioni e lingue diverse, unite da un unico progetto: Erasmus Plus, che consiste nel far conoscere ai ragazzi europei stili di vita e punti di vista diversi dai propri. L’obiettivo è stato raggiunto grazie ad un team di insegnanti che hanno lavorato duramente per far sì che questo progetto riuscisse al meglio, con l’aiuto di diverse realtà commerciali e culturali di Fauglia, ma soprattutto con il contributo degli alunni della scuola media.
Per accogliere i ragazzi provenienti dalla Grecia e dalla Polonia, gli alunni si sono impegnati affinché la scuola risultasse un ambiente più accogliente e caloroso. La settimana Erasmus è stata l’occasione per far conoscere il patrimonio artistico, storico e culturale della Toscana. Inoltre questa esperienza è stata arricchita da attività laboratoriali durante le quali i ragazzi hanno avuto modo di interagire e conoscersi attraverso l’utilizzo della lingua inglese. Il saluto finale si è tenuto con una cena a Villa Conti, occasione per annunciare i nominativi dei ragazzi che parteciperanno alla prossima tappa: Grecia arriviamo!!

Cena di saluto per gli ospiti greci e polacchi del progetto Erasmus+
La settimana dedicata al progetto Erasmus Plus è trascorsa nel migliore dei modi e si è conclusa con un’emozionante cena a Villa Conti. A sorpresa alcuni alunni della nostra scuola hanno ricevuto la notizia di essere coinvolti nella seconda parte del progetto: il viaggio in Grecia. Tutti i ragazzi si sono salutati con grandi abbracci mostrando una certa commozione e anche tra gli adulti si è assaporato un clima di armonia e collaborazione. Siamo pronti per continuare questa splendida avventura!