26 Giugno 2019

Emozioni sempre pronte come nel gioco del Ponte

03-06-2019 18:44 - Scuola Secondaria I° Fauglia
Sfortunatamente ieri, 30 maggio 2019, nella scuola primaria di Cenaia ha avuto luogo l'ultimo "Caffè Letterario" dell'anno scolastico.
La scrittrice Valeria Tognotti e l'illustratore Frédéric Henri Orsini, con nostro grande piacere, ci hanno presentato il loro ultimo lavoro: "Il Gioco del Ponte in rima", ovvero un libro che riesce a a narrare l'antico gioco pisano seguendo un preciso schema metrico che lo rende adatto a qualsiasi età!
Il Gioco del Ponte si tiene ogni anno a Pisa l'ultimo sabato di giugno.
Durante questa occasione la città di Pisa si divide in due fazioni agguerritissime: la parte di Tramontana, posta a nord dell'Arno, e la parte di Mezzogiorno posta a sud.
Ogni fazione rappresenta sei quartieri della città e ha il proprio stemma e il rispettivo motto. Ogni fazione è divisa in sei squadre o magistrature, ciascuna squadra è composta da 20 uomini e comandata da un capitano.
Per riuscire a giocare bisogna spingere il carrello...
"La novella costruzione
era a forma di vagone
una gabbia con dei pali
non ce n'erano di uguali!"
Ecco un piccolo assaggio di questo libro molto saggio.
Questa è una storia che comincia tanto tempo fa e arriva fino ai giorni nostri.
Noi ringraziamo Valeria e Frédéric per averci fatto fare un viaggio nel tempo attraverso il loro avvincente libro. Speriamo possa scrivere tanti altri libri per portarci a fare un viaggio in più!
G.Tanca, G.Russo, C.Ventre, N.Petti

Fonte: Alunne clase IIIE e IIID