28 Settembre 2020

Dal litigio ... alla PROCEDURA!

22-03-2018 14:30 - Scuola Secondaria di Santa Luce
Stamattina, come spesso accade nella vita quotidiana di ogni classe, si è verificato in 1F un piccolo litigio tra due alunni. La necessità di risolvere velocemente e in maniera indolore la situazione, cercando di trasformare l´accaduto in un´esperienza formativa anche per il futuro, ha portato la classe a redarre una breve procedura per la risoluzione di questi casi. Prima i ragazzi hanno lavorato ad isole ad una prima redazione, proponendo varie soluzioni. Alla fine, insieme all´insegnante, hanno sintetizzato tutte le loro indicazioni riscrivendole alla lavagna secondo una progressione logica. La procedura è stata subito testata per l´episodio in corso e alla fine, dopo una verifica positiva, è stata riscritta al computer ed inserita nel Manuale di Classe e sopra un cartellone subito appeso in classe.
Michela Massei