25 Settembre 2020

Contemporanea...mente. Per un approccio geografico alle questioni di attualità.

24-01-2019 14:27 - Scuola Secondaria di Crespina
Nella mattinata del 24 Gennaio il Prof. Andrea Vento, docente di Geografia Economica dell' Istituto Tecnico Economico Pacinotti di Pisa, è venuto a tenere delle lezioni in due diverse classi della scuola media di Crespina.

Alle prime ore ha incontrato i ragazzi di terza A, illustrando loro i risultati del rapporto Oxfam -appena divulgato- sulle disparità economiche e sociali a livello mondiale.
Questa approfondita lezione di Geografia ha toccato molti aspetti del mondo attuale e si inserisce a conclusione di un percorso di studi sulla globalizzazione.

In seguito il Prof. Vento ha incontrato i ragazzi della seconda C, proponendo una panoramica sulla Rivoluzione Industriale, vista nei suoi effetti economici, sociali e ambientali.
Una riflessione a 360 gradi, che solo un'ottica geografica può dare.

I ragazzi di entrambe le classi hanno seguito le lezioni con grande interesse e si sono impegnati a produrre relazioni e commenti da inviare al Prof. Vento.

Le lezioni, oltre a rappresentare un momento formativo di alta qualità, hanno anche una finalità orientativa, per aiutare gli studenti nella scelta della scuola superiore.

Si ringrazia il Prof. Andrea Vento per la disponibilità dimostrata a collaborare con i docenti della nostra scuola media.

Fonte: Serena Campani