28 Gennaio 2021

Classi Senza Aule? SI PARTE!...

15-09-2018 11:00 - Scuola Secondaria di Santa Luce
Lunedì 17 settembre i ragazzi della nostra Scuola Secondaria "A. Benci" di Santa Luce troveranno una scuola "nuova". Abbiamo pensato infatti che sia il momento di cambiare un po´ le regole del gioco, perché l´organizzazione della scuola media, così com´è, limita la possibilità di innovare la didattica e la voglia di affrontare efficacemente i problemi dei ragazzi con difficoltà di apprendimento e con scarsa motivazione scolastica.
Ogni classe non avrà più un´aula propria ma è il docente ad avere un suo «studio attrezzato», costruito come l´abito di un sarto: su misura. Saranno i ragazzi a spostarsi da un´aula all´altra, ad ogni cambio di ora! Il nostro obiettivo è creare un´aula bella, colorata, curata, attrezzata con strumenti specifici per insegnare la materia e dove i ragazzi possano acquisire maggiori responsabilità pratiche (cura del materiale, del rispetto dei tempi, organizzazione del lavoro) ...

Abbiamo pensato di allegare quindi il REGOLAMENTO redatto dai docenti della scuola, tanto per far capire il nostro obiettivo.
Un regolamento che vuole porsi come un "cantiere aperto" così come l´intero progetto, ad accogliere opinioni, suggerimenti e proposte migliorative che possano pervenire da tutti i soggetti interessati, dai ragazzi ai genitori, dal personale educativo ai collaboratori.

Realizzazione siti web www.sitoper.it