25 Novembre 2020

Cerimonia di intitolazione in ricordo di Lorenzo Burgalassi e Simone Plaia

01-05-2018 11:45 - Scuola Secondaria I° Fauglia
Il giorno 21 aprile 2018 alle ore 10.30 si è svolta la cerimonia di intitolazione della palestra della Secondaria di Fauglia in memoria di Lorenzo Burgalassi e Simone Plaia, il loro ricordo resterà vivo nel nostro Istituto!
Simone Plaia e Lorenzo Burgalassi sono stati alunni di questa scuola e purtroppo sono venuti a mancare l´uno qualche anno fa, l´altro da pochi mesi. Oggi, per questo, noi tutti siamo qua: per intitolare la palestra della nostra scuola a Simone e Lorenzo e per fare in modo che questi due ragazzi vengano ricordati dagli alunni presenti e da tutti quelli che verranno, in futuro, in questa scuola. Il motivo per cui abbiamo scelto proprio la palestra, è perché sia Lorenzo che Simone amavano lo sport ed erano dei grandi sportivi: d´ora in poi faremo in modo di avere sempre questi due ragazzi nei nostri pensieri ogni volta che faremo motoria nella nostra palestra. Alla nostra età non è naturale pensare alla morte, per vari motivi: perché, essendo adolescenti, viviamo nella spensieratezza pensando che abbiamo tutta la vita davanti, ed è giusto che sia così. Poi, però, quando accadono fatti come questi, ci rendiamo conto che la vita è imprevedibile e che la morte è una realtà che riguarda anche noi. A quel punto ci chiediamo che senso dare ad una tragedia come quella di un ragazzo che muore: dobbiamo andare avanti anche se un pezzo di noi ormai non c´è più. Ma possiamo fare dell´altro: chi crede può aggrapparsi alla fede e chi non crede coltivare la memoria. Adesso vorremmo ringraziare con tutto il cuore le famiglie Burgalassi e Plaia per essere oggi qui con noi: pur sapendo che niente potrà alleviare il vostro dolore, speriamo almeno che questo gesto vi faccia capire che i vostri figli non saranno dimenticati.
Menicagli Federica
Tanca Giulia