23 Settembre 2020

Caccia al tesoro a San Gimignano e Monteriggioni

20-05-2014 22:25 - Scuola Secondaria I° Fauglia
Il giorno 9 maggio 2014 le classi prime della scuola secondaria di Fauglia e di Santa Luce, accompagnati dalle insegnantiProfeti, Magli, Conte, Parenti e Bernini hanno effettuato un´uscita didattica particolare a San Gimignano e Monteriggioni. Durante questa uscita i ragazzi sono stati i protagonisti di un´entusiasmante caccia al tesoro. Sono stati divisi in quattro squadre,ognuna guidata da un´insegnante di quattro colori diversi arancio, verde, rosso e blu. Ogni ragazzo ha ricevuto un braccialetto del colore della propria squadra che ha dovuto conservare fino alla fine del gioco. Il gioco è stato diviso in due parti: una prima parte durante la mattina a San Gimignano i ragazzi hanno dovuto rispondere a dieci quesiti riguardanti la città. I ragazzi hanno visitato piazza della cisterna, piazza del Duomo, sono saliti sulla Torre Grossa ed hanno visitato la Spezieria. La seconda parte si è svolta a Monteriggioni ed anche in questo caso i ragazzi hanno dovuto rispondere a domande attinenti la città. Ogni risposta esatta avrebbe assegnato alla squadra un punto per un totale di 21 punti. Ogni squadra era soggetta a detrazione di punteggio in caso di uso improprio del cellulare, comportamento scorretto durante la gita, perdita del braccialetto di riconoscimento. Alla fine della giornata sono state corrette le risposte e sono stati tolti i punti delle penalità con il seguente risultato: 1° classificata squadra blu di Santa Luce, 2° clas. squadra rossa di Santa Luce, 3° clas. suadra arancio di Fauglia e 4° clas. squadra verde di Fauglia. Ai primi classificati sono stati dati dati un´aquilone e un pacchetto di cioccalitine Kinder per gli altri cioccolatini.

Fonte: prof.Bernini