21 Settembre 2020

CUCINANDO IMPARO

28-03-2015 00:20 - Scuola Secondaria di Santa Luce
Nella nostra scuola, nell´ambito del progetto sempre più presente e attuale di una didattica inclusiva, che promuova l´integrazione e che sia adattata e adattabile ai bisogni educativi del singolo studente, abbiamo organizzato una prima attività laboratoriale di cucina rivolta ad un alunno portatore di un grave handicap. Le finalità e gli obiettivi del laboratorio sono molteplici: - acquisire la familiarità con alcuni componenti degli alimenti nel corso della realizzazione di semplici ricette di cucina (è stata preparata la pasta per la pizza), - riconoscere ed imparare ad usare alcuni utensili da cucina, - seguire le istruzioni della ricetta e quindi l´ordine temporale dell´utilizzo degli ingredienti, - esporre ad altre persone, non necessariamente dell´ambito scolastico (ad es. genitori), l´esperienza vissuta in laboratorio, - rispettare le regole basilari dell´igiene durante la preparazione dei cibi. La risposta dell´alunno a questa attività è stata molto buona, perché poter realizzare qualcosa con le proprie mani gli ha offerto un feedback molto positivo che ha avuto una ricaduta evidente anche nel rapporto con i compagni e nell´atteggiamento tenuto in classe, più costruttivo e tranquillo.

Fonte: Maura Pettiti