19 Settembre 2020

"COMPOSIZIONE DI RITRATTI"

22-01-2019 17:28 - Scuola dell´Infanzia di Lorenzana
Questo pannello è un prodotto di qualità realizzato dai bambini e dalle bambine della scuola "Teste Fiorite" di Lorenzana al termine di un percorso "Corpo- mani- segno", secondo la metodologia ideata da Idana Pescioli, iniziato con la visita alla mostra "Un granello di sabbia dorata" presso il Palazzo Comunale di Crespina. Alla fine della visita guidata tra i dipinti e le sculture dell'artista Anchise Picchi, i bambini e le bambine hanno partecipato ad un laboratorio : "Ritratto e autoritratto".
A scuola dopo una conversazione in piccoli gruppi, omogenei per età, e dopo aver rappresentato ciascuno quello che era piaciuto di più dell'uscita, sono stati realizzati ritratti, prima con il corpo e in un secondo tempo con gli oggetti, usando i cerchi della motoria come facce.
I bambini-e si sono poi cimentati nel riprodurre volti con l'argilla, e sono quindi passati alla rappresentazione grafica individuale componendo i "Ritratti astratti" con visi ritagliati dalle riviste, e anche degli "autoritratti" da appendere all'albero di Natale.
Infine sono giunti al già citato lavoro di gruppo : "Composizione di ritratti".

Fonte: scuola infanzia "teste fiorite" LORENZANA