21 Settembre 2020

Breve diario della prima giornata condivisa con i nostri amici greci e polacchi.

05-02-2019 21:27 - Scuola Secondaria I° Fauglia
La prima giornata in compagnia degli ospiti del progetto Erasmus+ si è svolta in un bellissimo clima di gioia e armonia. Nonostante l’ostacolo della lingua, adulti e ragazzi si sono accolti reciprocamente mostrando un grande interesse verso le attività proposte.
Stamani alcuni alunni di terza hanno accompagnato gli amici greci e polacchi alla scoperta del Museo G.Kienerk per una lezione riguardante il patrimonio artistico del nostro territorio, al fine di conoscere le opere dell'artista che lavorò e soggiornò a Fauglia per lunghi periodi.Gli ospiti assieme ad una delegazione di studenti e docenti della nostra scuola hanno pranzato alla Tenuta Uccelliera. Dopo il delizioso pranzo è seguita una breve visita alle cantine della tenuta. Nel pomeriggio i nostri ospiti greci e polacchi hanno visitato l’Istituto G. Mariti di Fauglia dove si è svolta una presentazione di Storia dell'arte per un approfondimento sulle opere di Kienerk, i fratelli Gioli ed alcuni pittori appartenenti alla corrente dei Macchiaioli. Seguirà giovedi pomeriggio un laboratorio ispirandosi alle opere osservate durante la presentazione.

Fonte: Prof. L. Biasci e N. Sofia