29 Ottobre 2020

¡BINGO DE LOS VERBOS!

14-12-2019 15:12 - Scuola Secondaria di Crespina
¡BINGO DE LOS VERBOS!
Natale si avvicina sempre di più e allora niente di meglio che prepararsi con il gioco natalizio più tipico, la tombola! Quella con cui hanno giocato stamattina i bambini di 1A della scuola media Cozzi di Lavoria è però una tombola un po' speciale: al posto dei numeri, infatti, ci sono dei verbi! Come prima cosa gli alunni hanno dovuto suddividere in una tabella i 6 verbi della propria cartella, secondo le tre coniugazioni (-AR, -ER, -IR); dopodiché li hanno tradotti aiutandosi con le 6 illustrazioni presenti sul retro delle cartelle. Infine ha potuto prendere il via il gioco, con l'insegnante che via via "estraeva" da un mazzo di carte e pronunciava ad alta voce un verbo dopo l'altro, e i bambini, con la trepidazione che accompagna da sempre il gioco della tombola, "segnavano" con un post-it il verbo estratto, se presente sulla propria cartella. I più fortunati "vincitori" sono stati "premiati" con un semplice cartoncino con su scritta una frase motivazionale in spagnolo, ma il vero premio è stato aver appreso divertendosi tutti insieme.

Fonte: Caterina Donati